Cosenza, i campioni internazionali di biliardo alla corte di Achille Mignolo | VIDEO
Si è svolto la scorsa settimana a Cosenza, presso il centro sportivo “Il Diamante”, il 2° Memorial “Pietro Mignolo”. Si è trattato di una gara di biliardo autorizzata dalla Federazione Italiana Sportiva Biliardo e Booling alla quale hanno partecipato 128 atleti. Oltre al padrone di casa Achille Mignolo, campione italiano della specialità 5 birilli, anche alcuni giocatori di fama nazionale ed internazionale.
Il biliardo, che è a tutti gli effetti uno sport di precisione con una gestualità esigente, migliora la condizione fisica e psichica favorisce soprattutto lo sviluppo di rapporti sociali.
Natalino Scorza, per la seconda volta consecutiva, si è aggiudicato il prestigioso torneo. Massimo Landolfo è arrivato alle sue spalle, mentre Andrea Quarta e Dante Carpanzano si sono classificati al terzo e al quarto posto. Da segnalare le prestazioni dei top player Michelangelo Aniello e Camilo Gomez.
La kermesse ha attirato diversi curiosi e appassionati di biliardo che hanno assistito dal vivo ad alcune giocate di grande qualità. Cosenza è una città di grande tradizione, che proprio Achille Mignolo sta onorando al meglio. Trionfando nella specialità 5 birilli a luglio, come noto ha definitivamente raccolto l’eredità dell’indimenticato Umberto Casaula che, partendo sempre da Cosenza, fece parlare di sé negli anni ’90 dalle Alpi allo Stretto con la stecca in mano. In apertura di articolo il servizio andato in onda al nostro tg sul 2° Memorial “Pietro Mignolo”.