Impresa del cosentino Tocci nei tuffi da 3 m: finale iridata e pass olimpico
Splendida impresa per il cosentino Giovanni Tocci che ha centrato la finale mondiale di Fukuoka in Giappone nei tuffi dal trampolino di 3 metri e, di conseguenza, il pass olimpico per Parigi 2024.
Nei migliori 12 del mondo
Tocci è riuscito ad entrare nei primi 12 atleti del mondo che si giocheranno il titolo mondiale a Fukuoka. E lo ha fatto riuscendo a classificarsi al 7° posto in semifinale dopo che, nelle eliminatorie di stamattina, erano partiti in 67 e nelle semifinali erano rimasti in 18. Insieme a lui anche il romano Lorenzo Marsaglia, è riuscito a centrare finale ed olimpiadi classificandosi 8°. E’ l’ennesimo grande successo per il ventinovenne Giovanni Tocci che ha in bacheca già 6 medaglie europee ed una mondiale. Quella del 2024 sarà la terza olimpiadi per il cosentino dopo Rio de Janeiro nel 2016 e Tokyo nel 2020 (disputate nel 2021 per il covid).
Le parole di Tocci
Queste le parole di Giovanni Tocci riprese dal sito de La Gazzetta dello Sport: “Sono molto emozionato, felicità e soddisfazione sono alle stelle: volevo arrivare in forma, eravamo 67, tra eliminatorie e semifinale solo un’ora di pausa. La gara che contava era questo, in finale sarò rilassato, tutto ciò che arriva sarà di più”.