Scalea, la favola di Cristian Lubrano approda in Municipio
«Questa mattina, in rappresentanza del sindaco e dell’intera amministrazione comunale di Scalea, ho ricevuto in Comune il campione europeo di kickboxing Cristian Lubrano. Quella di Cristian è una storia veramente straordinaria che merita di essere raccontata, soprattutto, ai nostri giovani. È la storia di un uomo che è caduto e ha avuto la forza di rialzarsi, imparando la resilienza e trovando il modo di tirare fuori il meglio di sé credendo nei valori di uno sport che lo ha portato, da San Giorgio a Cremano, sul tetto d’Europa il 16 novembre 2022». Lo ha scritto in una nota il vicesindaco di Scalea, Annalisa Alfano.
«La città di Scalea – continua Alfano – è uno dei luoghi speciali della storia di Cristian Lubrano perché qui è avvenuta la preparazione atletica che gli ha consentito di diventare campione d’Europa. Cristian è particolarmente legato alla nostra città nella quale ha trovato la concentrazione, gli stimoli e l’ambiente idoneo alla preparazione psicofisica delle sue gare più importanti ed è motivo d’orgoglio sapere che un campione d’Europa porti Scalea nel cuore».
«La storia di Cristian Lubrano è diventata un libro e un docufilm che verranno presentati nelle scuole perché proprio ai più giovani Cristian vuole trasmettere un messaggio di speranza e fiducia nel futuro per contrastare la povertà educativa alimentata, purtroppo, da modelli sbagliati in TV e sui social. Cristian ci ha promesso che, appena terminerà le prossime competizioni sportive, tornerà a Scalea per incontrare i nostri ragazzi nelle scuole del territorio e da Assessore alle politiche sociali e alla Pubblica Istruzione non posso che essere felice di questa promessa – conclude la vicesindaca -. Un grandissimo in bocca al lupo a Cristian Lubrano, campione di sport e di vita».