Tuffi, due cosentini sul podio agli assoluti Open Bper di Torino
Due atleti cosentini hanno conquistato il podio nella finale del trampolino olimpico per gli assoluti Open Bper in corso a Torino. Si tratta, ancora una volta, di Giovanni Tocci e Francesco Porco.
La gara è stata vinta da Lorenzo Marsaglia che ha totalizzato 446.45 punti, ma l’amico e compagno di sincro Tocci non è da meno: è di nuovo secondo e totalizza 398.75. Il portacolori di Esercito e AqA Cosenza, bronzo europeo da uno e tre metri a Roma 2022, seguito da Oscar Bertone, ce la mette tutta per stargli dietro ma aver sporcato il secondo salto (doppio e mezzo rovesciato) lo penalizza nel punteggio.
Terzo e medaglia di bronzo l’altro pupillo di Cosenza, Francesco Porco, per Fiamme oro e AqA Cosenza. Premiati, entrambi, da Tania Cagnotto, la pluricampionessa azzurra, argento e bronzo olimpico nel trampolino sincro e nei tre metri individuali a Rio 2016, unica donna italiana ad aver vinto una medaglia d’oro mondiale nei tuffi (oro da un metro a Kazan 2015), la tuffatrice europea con il maggior numero di podi in carriera.
«Raccogliamo i frutti di un lavoro immenso portato avanti in questi anni – afferma il presidente di Aqa Cosenza, Francesco Manna. – Merito da ascrivere al lavoro del nostro nuovo tecnico, Marina Montobbio, che ha fatto crescere l’intero settore (Tocci è allenato da Oscar Bertone mentre Porco da Fabrizio De Angelis). Nuoto, pallanuoto, tuffi e tutte le altre attività sportive che, da sempre, svolgiamo nella piscina di Cosenza, sono in continua ascesa. Con risultati sorprendenti, oltre le aspettative». Prossimi obiettivi Europei a Resovia dal 22 al 28 giugno e Mondiali a Fukuoka dal 14 al 24 luglio.