Sezioni
29/02/2024 ore 15.29
Sport

Volley femminile, prosegue la scalata della squadra di San Lucido

La Races Finance è nona nella classifica di serie B2, punta a confermare la categoria e a togliersi qualche altra soddisfazione
di Francesco Frangella

La Races Finance San Lucido, squadra di pallavolo femminile proveniente dal litorale cosentino e partecipante al campionato di serie B2, sta ottenendo risultati di rilievo. Attualmente si posiziona al nono posto in classifica, grazie soprattutto alle brillanti prestazioni delle sue giocatrici. Queste atlete, alcune esperte e altre alle prime armi, sono cresciute nell’ambiente della squadra dimostrando grande motivazione e impegno sul campo.

«Gioco qui a San Lucido da sei anni», ha dichiarato Sandra Spaccarotella, una delle atlete più titolate del gruppo. «In questo periodo abbiamo ottenuto grandi successi. La nostra realtà merita di essere in serie B2, dopo aver vinto il campionato di serie C e la coppa Calabria dello scorso anno. Questo traguardo è frutto dei sacrifici della società».

Anche Gaia Selvaggi, debuttante nella squadra tirrenica, ha condiviso la sua esperienza: «Essere qui è davvero emozionante. Non mi sarei mai aspettata di vivere qualcosa del genere così giovane. È un onore confrontarsi con squadre di un livello superiore al mio».

In un calendario competitivo come quello del campionato, ogni allenamento è essenziale per mantenere alte le prestazioni. Il tecnico della squadra, Marco Esposito, è consapevole di questo e sta lavorando sull’impegno e sulla determinazione delle giocatrici per costruire una filosofia di gioco che potrebbe portare ulteriori successi nel lungo termine.

«Abbiamo recentemente affrontato la seconda in classifica», ha commentato Esposito. «Per gran parte della partita abbiamo dimostrato di poter competere ad armi pari. È stata un’esperienza soddisfacente per tutti noi».

Il prossimo impegno per le ragazze di San Lucido sarà una trasferta a Catania contro la Bricocity Galpealus. Sarà un’occasione per cercare di ottenere il massimo possibile e mantenere o migliorare la posizione in classifica, considerando che le avversarie sono attualmente al settimo posto, a soli due punti di distanza dalla Races Finance.